Risultati Attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle rappresentazioni dei numeri complessi e alle modalità di operazione con essi; sarà, inoltre, in grado di svolgere agevolmente alcuni esercizi standard.
Pre-requisiti
Si assume che lo studente abbia familiarità con alcuni concetti standard della Matematica delle scuole secondarie. In particolare: i numeri reali e la loro rappresentazione su una retta, i polinomi e le frazioni algebriche, la trigonometria, il piano cartesiano.
Libri di testo e letture consigliate
La trattazione dei numeri complessi si trova in moltissimi manuali universitari, ne citiamo due per brevità, il primo nuovissimo e il secondo molto datato, ma noto a generazioni di studenti: 1. M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa - Analisi Matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare - Zanichelli, Bologna 2014
(Capitolo 1, Sezione 8); 2. G. Zwirner - Istituzioni di Matematiche - Cedam, Padova 1975. Citiamo anche uno dei tantissimi testi di scuola secondaria superiore che trattano l'argomento: L. Sasso - La matematica a colori - Petrini, De Agostini Scuola - Novara 2015
(volume 4).
Formato del corso
Le principali proprietà dei numeri complessi vengono illustrate nel corso di alcune lezioni molto concise seguite da alcuni esercizi standard. È stata predisposta una dispensa di base molto sintetica: le registrazioni video seguono la dispensa abbastanza da vicino.