test course

Questo Corso è parte del

Pathway in Introduction to Data Mining



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Arte e Scienze Umane

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

1 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

27 Ago 2016

Apertura Corso

11 Set 2016

Inizo Tutoraggio

11 Set 2016

Fine Tutoraggio

3 Ott 2016

Tutoraggio Soft

4 Ott 2016

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle rappresentazioni dei numeri complessi e alle modalità di operazione con essi; sarà, inoltre, in grado di svolgere agevolmente alcuni esercizi standard.
Si assume che lo studente abbia familiarità con alcuni concetti standard della Matematica delle scuole secondarie. In particolare: i numeri reali e la loro rappresentazione su una retta, i polinomi e le frazioni algebriche, la trigonometria, il piano cartesiano.
La trattazione dei numeri complessi si trova in moltissimi manuali universitari, ne citiamo due per brevità, il primo nuovissimo e il secondo molto datato, ma noto a generazioni di studenti: 1. M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa - Analisi Matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare -  Zanichelli, Bologna 2014 (Capitolo 1, Sezione 8); 2. G. Zwirner - Istituzioni di Matematiche -  Cedam, Padova 1975. Citiamo anche uno dei tantissimi testi di scuola secondaria superiore che trattano l'argomento: L. Sasso - La matematica a colori -   Petrini, De Agostini Scuola - Novara 2015 (volume 4).
Le principali proprietà dei numeri complessi vengono illustrate nel corso di alcune lezioni molto concise seguite da alcuni esercizi standard. È stata predisposta una dispensa di base molto sintetica: le registrazioni video seguono la dispensa abbastanza da vicino.