Database Modeling e Design


Nel corso diventerete esperti in due tematiche, la modellazione di basi di dati e il progetto di basi di dati. Le basi di dati sono la tecnologia fondamentale utilizzata in tutti i sistemi informativi delle organizzazioni pubbliche e delle imprese in tutto il mondo, e questo perché esse permettono di organizzare, memorizzare, interrogare dati digitali utili nelle attività “core” delle pubbliche amministrazioni e delle imprese. I dati digitali estratti dalle basi di dati sono utilizzati in un innumerevole insieme di servizi e applicazioni che usiamo ogni giorno.

 Riguardo alla capacità di modellare basi di dati, il corso introduce due modelli diffusamente adottati nelle basi di dati, il modello Entità Relazione, che è dotato di una rappresentazione grafica di facile comprensione, e il modello Relazionale, che rappresenta i dati mediante tabelle, e che è adottato nei Sistemi di Gestione di Basi di Dati più diffusi. Riguardo alla capacità di progettare basi di dati, viene descritto nel corso come si fa a rappresentare una specifica descritta in linguaggio naturale (che descrive, ad esempio, studenti, corsi ed esami) in termini di un diagramma di concetti nel modello Entità Relazione.

Viene poi insegnato a tradurre il diagramma Entità Relazione in un insieme di tabelle nel modello relazionale, che può essere alimentato dai dati di interesse (ad es. i singoli studenti, i singoli corsi ed esami sostenuti).


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Computer and Data Sciences

Ore di Formazione

23

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

English

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

11 Lug 2018

Apertura Corso

27 Ago 2018

Inizo Tutoraggio

27 Ago 2018

Fine Tutoraggio

1 Set 2019

Tutoraggio Soft

2 Set 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Alla fine di questo corso, sarai in grado di:
  • Modellizzare un pezzo del mondo reale intorno a te, espresso solitamente da un testo in linguaggio naturale, in termini di modello relazionale e modello di relazione entità. Questa abilità può essere usata quando il tuo obiettivo è usare un database, e anche quando vuoi capire una realtà complessa intorno a te. 
  • Progettare un database ragionevolmente complesso, che rappresenti un pezzo di mondo reale, mediante la procedura a due passaggi mostrata sopra.
Conoscenza di base della teoria degli insiemi, conoscenza di base delle funzioni e delle relazioni matematiche.
  1. Carlo Batini - Transcription of video lessons of the Eduopen Course 
  2. Carlo Batini, Stefano Ceri, Sham B. Navathe - Conceptual Database Design: an Entity Relationship Approach - ISBN-10: 0805302441 • ISBN-13: 9780805302448 ©1992, Addison-Wesley, 470 pp, available in the e-market.
  3. Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi and Riccardo Torlone - Database Systems Concepts, Languages and Architectures - McGraw-Hill Book Company 1999, ISBN 0-07-709500-6 Freely available at http://dbbook.dia.uniroma3.it/
Il corso si compone di cinque sezioni. Ogni sezione comprende da 4 a 9 lezioni video. Ogni video-conferenza consiste in un video di metodologia, durante il quale vengono proposti diversi esercizi. Quando viene proposto un esercizio, è possibile mettere in pausa il video e, una volta concepita una soluzione, è possibile guardare il video e confrontare la soluzione con quella fornita. Se vuoi, puoi anche usare il libretto, che è una trascrizione accurata delle lezioni video. Quando viene proposto un esercizio, è possibile concepire una soluzione, quindi si gira la pagina e si confronta la soluzione nell'opuscolo con la soluzione. L'intera serie di concetti discussi nel corso può essere suddivisa in tre blocchi: 1) Concetti di base, 2) Modelli e 3) Metodi di progettazione. Andiamo più in profondità per parti specifiche. Parte 1 - Introduzione ai database: in questa sezione apprenderete i concetti di base sulla modellazione e progettazione di database, con riferimento specifico ai due modelli trattati nel corso, il modello relazionale e il modello di relazione Entity e le due fasi del database design, design concettuale e design logico; Parte 2 - Modello Entity Relationship: in questa sezione imparerai i costrutti di base del modello di relazione Entity come entità, relazione, attributo, is-a relation e generalization. Imparerai anche le rappresentazioni schematiche dei costrutti e inizierai a progettare schemi semplici e diagrammi correlati.
Puoi ottenere l' Attestato di Partecipazione dopo aver visto tutte le lezioni video e aver ottenuto un punteggio di almeno 7 su 10 di ciascuna delle tre prove in modo corretto (puoi riprovare ogni risposta due volte).