Scrivere e far di conto nell'era digitale


Nell’era digitale è indispensabile avere conoscenze, almeno di base, degli applicativi a supporto della scrittura e dei calcoli, perché sono largamente impiegati in ogni tipo di professione e nella vita di tutti i giorni. Si può dire che saper usare un sistema di videoscrittura o un foglio di calcolo sia l’equivalente di saper leggere, scrivere e fare di conto per i nostri genitori, capacità da cui non può prescindere indipendentemente dal tipo di studi o lavori di elezione. Tuttavia, rispetto a leggere e scrivere nel modo tradizionale, nel caso si usi il supporto digitale si hanno due grosse differenze: la prima è che non viene insegnato (adeguatamente) durante la scuola dell’obbligo, la seconda che esistono vari applicativi che possono essere adottati, che sono simili ma sufficientemente diversi da richiedere ad agni cambio un periodo di adattamento per impratichirsi.Questo corso si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura e dei fogli di calcolo distinguendo i concetti dalla dimostrazione da come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software. A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.Nel corso si prevede che lo studente apprenda l’uso di due applicativi, in modo da meglio chiarire la distinzione fra concetto e sua realizzazione pratica, vedendo due diverse implementazioni per ciascun concetto. Però, per uno studente che abbia a disposizione meno tempo, è anche possibile seguire il corso utilizzando un solo applicativo. In questo modo, le ore da dedicare al corso diminuiscono sensibilmente, ma può diventare più difficile la transizione dall’applicativo usato ad un altro, magari necessario sul lavoro o nel corso di altri studi, o anche, semplicemente, tenersi aggiornati con le nuove versioni dell’applicativo scelto.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Computer and Data Sciences

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

1 Set 2016

Apertura Corso

26 Set 2016

Inizo Tutoraggio

26 Set 2016

Fine Tutoraggio

19 Dic 2016

Autoapprendimento

20 Dic 2016

Chiusura Corso

28 Gen 2017

Al termine della partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di utilizzare un sistema di videoscrittura a scelta fra quelli presenti sul corso per creare e gestire documenti di buona qualità dal punto di vista tecnico, utilizzando formattazione e stili per renderli non solo facilmente leggibili, ma anche facilmente modificabili e riutilizzabili.
Inoltre, saranno in grado di utilizzare un applicativo per fogli di calcolo a scelta fra quelli presenti sul corso per gestire dati, dedurne valori calcolati e presentarli mediante grafici.
Saranno anche in grado di apprendere in maniera facilitata l’uso di altri applicativi per videoscrittura e fogli di calcolo.


Per trarre la massima utilità dal corso, gli studenti dovranno avere conoscenze di base del funzionamento del computer (esecuzione di istruzioni e memorizzazione dei dati) ed una certa familiarità con l’uso del computer (ad esempio impiego del sistema operativo e di un browser, nonché installazione semplificata di applicativi).

Nessuno (data la natura degli argomenti trattati e la loro continua evoluzione non sembra opportuno far riferimento a testi)

Il corso si articola in tre macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura ed una terza dedicata ai fogli di calcolo. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti. Ciascuna argomento è presentato mediante una o più video-lezioni e alcuni video che mostrano come i concetti introdotti nelle video-lezioni possano essere messi in pratica usando un applicativo specifico. I video dedicati alla pratica sono accompagnati da semplici esercizi che richiedono allo studente di utilizzare le stesse tecniche in contesti simili. Gli argomenti sono raggruppati in maniera da ottenere settimane simili dal punto di vista dell’impegno richiesto e al termine di ciascuna settimana è previsto un breve quiz di auto-valutazione sugli argomenti trattati durante la settimana. Al termine dei macro-argomenti relativi a videoscrittura e fogli di calcolo è richiesta un’attività, valutata mediante peer-review, in cui lo studente affronterà il problema di utilizzare simultaneamente, su un unico documento, la maggior parte delle tecniche apprese. L’impegno corrispondente all’esercizio finale per i fogli di calcolo in peer review, dovrà necessariamente essere diluito in un arco temporale di alcune settimane, pur corrispondendo complessivamente allo sforzo di un'ulteriore settimana.