Cosa sapere prima di iniziare un corso di Matematica all’Università


Alcuni dicono che la Matematica è il linguaggio usato da Dio per spiegare agli uomini la sua creazione e, come la superficie di un lago, riflette la realtà (Vedi immagine del corso). Non so se questo è vero ma sicuramente la Matematica ha in sé qualcosa di trascendente: matematici diversi in diverse parti del modo hanno dimostrato lo stesso risultato, come verità indipendente dallo studioso di turno. Inoltre, a differenza di quanto accade per altre discipline scientifiche le cui teorie invecchiano e vengono superate man mano che migliorano le tecnologie e le conoscenze, la “buona” Matematica è quella che si “conserva” nel tempo, quella fatta da teoremi la cui verità e importanza sono riconosciute anche dopo migliaia di anni...


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Science

Ore di Formazione

10

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

4 Apr 2016

Apertura Corso

21 Apr 2016

Inizo Tutoraggio

21 Apr 2016

Fine Tutoraggio

15 May 2016

Autoapprendimento

16 May 2016

Chiusura Corso

Non impostato
Il corso ha l 'obiettivo di supportare gli studenti che devono intraprendere il percorso universitario. In particolare, è utile per: 

  1. Organizzare le conoscenze matematiche acquisite durante le scuole secondarie di secondo grado; 
  2. Rivedere i requisiti matematici previsti per il superamento dei test d’ingresso dei corsi universitari di tipo scientifico.

Il corso si rivolge a chi, in possesso di un diploma di maturità, si accinge ad affrontare gli studi di un corso universitario che preveda uno o più esami di Matematica.

Prerequisiti sono le nozioni matematiche previste dai programmi delle scuole secondarie di secondo grado a eccezione del V liceo scientifico.

Può essere consultato qualunque testo con i contenuti di un precorso universitario, per esempio: 

  1. M. Barile, Precorso o percorso di Matematica, Edizioni Goliardiche, 2004; 
  2. P. Boieri – G. Chiti, Precorso di Matematica, Zanichelli, 1996; 
  3. G. Malafarina, Matematica per i precorsi, 3a Ed., Mc Graw-Hill Education, 2010. 

Oppure il materiale di precorsi universitari online, per esempio: F. Giannoni, http://docenti.unicam.it/tmp/2996.pdf

Dopo un’introduzione costituita da 4 video lezioni che sono svolte presentando delle slide di taglio divulgativo, il resto del corso è organizzato in due gruppi di video lezioni, ognuna delle quali si conclude con un quiz di autovalutazione che consente agli studenti di "mettersi alla prova". Per facilitare l’apprendimento degli argomenti svolti e la comprensione dei corrispondenti esercizi, gli appunti sono scritti su un tablet durante la spiegazione.

La frequenza del corso dà diritto ad un attestato di partecipazione. Per ottenerlo è necessario: visualizzare tutte le video lezioni e ottenere un punteggio minimo di 6/10 ai quiz di autovalutazione


ANNA MARIA CANDELA

ANNA MARIA CANDELA

Dipartimento di Matematica

SANDRA LUCENTE

SANDRA LUCENTE

Dipartimento di Matematica